Corrispondenza e informazioni - Gruppo Alpini Roncegno

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corrispondenza e informazioni

La 1a G.M.



CORRISPONDENZA E INFORMAZIONI

di Vitaliano Modena





Per tutto il periodo dello sfollamento, i profughi, pur in diaspora nelle varie regioni dell'impero, riuscirono a mantenere i contatti fra di loro.
Le cartoline postali dei militari e dei civili, le cartoline illustrate e le lettere raggiungevano le destinazioni desiderate, anche se talvolta censurate o con notevoli ritardi (che, in certe circostanze, pesavano d'angosciosa attesa).
Da tempo la mamma non aveva più notizie del papà prigioniero in Russia. Un giorno si presentò un conoscente dicendo d'aver trovato il suo indirizzo sul giornale. La mamma scrisse subito. Una sera, sul tardi, vennero in baracca dei poliziotti: accompagnavano un uomo vestito con una pelle di pecora: era papà. Indescrivibile la gioia di tutti. Dallo zaino trasse un cono di .zucchero per noi piccole e qualche galletta.
Giungevano notizie relative alle condizioni di vita, allo stato di salute e ai decessi di parenti e conoscenti, informazioni sul paese, la contrada, la casa, abbandonati fuggendo e in preda alle devastazioni d'ogni genere.
Per posta arrivavano anche pacchi di indumenti; quelli contenenti generi alimentari più di rado e in cattivo stato di conservazione per i lunghi ritardi.
Il papà spediva alla mamma del pane, che giungeva ogni volta ammuffito e finiva nei bidoni della spazzatura. Ma la mamma scriveva riconoscente, dicendo che i bambini l'avevano mangiato e l'avevano trovato proprio buono.
Arrivavano pure i giornali, ragguagliando, secondo interessi e visuali di parte, sulla guerra e la situazione nei territori evacuati, sugli avvenimenti che coinvolgevano la monarchia e il governo.
La Boccher riporta questo breve pezzo dall'Eco del Litorale: "A Roncegno non c'è più villa, non c'è più albergo, non c'è più casa che non rechi il segno del tremendo flagello.
Essa offre oggi l'aspetto d'un paesaggio pompeiano e gli splendidi vigneti, un tempo così fecondi, giacciono abbandonati".





Torna Indietro

Gruppo Alpini di Roncegno – Piazza Achille De Giovanni 1- 38050 – Roncegno Terme – (Tn) P.IVA/C.F.90012350220

 
25/02/2023
-
Torna ai contenuti | Torna al menu